Discoteca sul molo di ponente del Porto di Cagliari

Avendo già parlato in altri post delle rivalorizzazioni delle vicine zone di Giorgino e di Sa Perdixedda, vorrei parlarvi oggi di un’altra idea che ho in testa da tempo per questa parte semi-abbandonata di Cagliari: una discoteca sul mare. Quando parlo di discoteca sul mare, non intendo sulla spiaggia, ma proprio circondata dall’acqua, posizionata al termine del molo di ponente, in mezzo al Golfo degli Angeli e affacciata direttamente su Cagliari.

Il molo che parte da sa Perdixedda verrebbe trasformato in una passeggiata verso la discoteca, con chioschi e altoparlanti che trasmettano musica lungo tutto il percorso e limousine che portino i clienti verso il locale, che durante il giorno potrebbe fungere da ristorante, così da sfruttare l’investimento a 360°.

Chiaramente, visti i costi di un progetto del genere, non si tratterebbe certo di un discopub low-cost, ma di un locale di alto livello, come quelli che richiamano in Costa Smeralda turisti da tutto il mondo e che attualmente mancano a Cagliari. Non mi illudo che un locale del genere, per quanto possa sembrare spettacolare, riesca da solo a deviare i flussi internazionali di turismo d’elite verso Cagliari, ma, integrato in un progetto unitario (magari con la creazione di un quartiere fieristico come si deve e con una riqualificazione di Sant’Elia), penso che potrebbe contribuire a portare lavoro e ricchezza nella nostra città.

Ecco alcune foto per illustrare cosa ho in mente (si tratta rispettivamente di Perth in Australia, di Santa Monica in California e, tornando più vicino, di Senigallia, nelle Marche):

Commenti

Lascia un commento