A Cagliari una grande piazza sul mare in via Roma

Il post sulla pedonalizzazione del centro storico (che potete leggere qui) mi ha fatto riflettere su cosa potrebbe diventare via Roma qualora venisse trasformata nella grande piazza sul mare di cui si parla da anni. Sono dunque andato a cercare idee da cui prendere spunto e quelle che più mi hanno colpito sono Spalato, Baltimora e San Diego.

Il waterfront di Spalato, in Croazia, è piuttosto semplice e, applicato a un’eventuale piazza pedonale al posto dell’attuale via Roma, prevederebbe un’area centrale da destinare a passeggiata e una parte a ridosso dei portici da arredare con tavolini e gazebo per bar e ristoranti.
La larghezza molto maggiore della nostra via Roma che risulterebbe però in una passeggiata centrale enormemente (e forse inutilmente) più ampia di quella della città croata.
Andiamo quindi a vedere cosa si è realizzato oltreoceano, cominciando con l’Inner Harbor di Baltimora:

Nella prima foto vediamo la passeggiata a ridosso dell’acqua, con yacht e battelli adibiti a bar e ristorante, mentre nella seconda vediamo il parco, anch’esso adiacente al mare, contenente al suo interno un impianto sportivo pubblico con campi da basket e da beach volley, spesso utilizzato anche per fiere ed esposizioni all’aperto.
Anche in questo caso, non verrebbe utilizzato l’intero spazio a disposizione, quindi andiamo a vedere la soluzione a mio avviso più interessante:

Queste foto sono del Waterfront Park di San Diego, in California; come possiamo vedere, l’aspetto e la disposizione ricordano moltissimo quelle di una via Roma pedonale nella quale siano state collocate fontane, aiuole, gazebo e giochi per bambini.

Ora, avvalendoci delle esperienze di queste tre città, perché non provare a sovrapporre il tutto sul lungomare della nostra Cagliari? Ecco qua cosa verrebbe fuori:

L’area rosa a ridosso dei portici avrebbe l’aspetto della prima foto, ossia la passeggiata di Spalato;
L’area blu sarebbe una seconda passeggiata, questa a ridosso del mare, simile a quella di Baltimora, visibile nella seconda foto;
L’area grigio-marrone sulla destra potrebbe contenere (come nella terza foto, sempre presa da Baltimora) campi da volley, da basket e da beach soccer, magari con prezzi politici per incentivare i Cagliaritani alla pratica dello sport all’aria aperta e per attrarre i turisti;
L’area verde potrebbe venire attrezzata con piscine, aiuole, bancarelle e giochi per bambini come nella quarta e nella quinta foto (Waterfront Park di San Diego);
Vista la grandezza dell’area, resterebbe libera tutta la zona centrale (quella color ciclamino), che si potrebbe utilizzare come area concerti o adibire a grande mercatino all’aperto (una sorta di Porta Portese ma affacciata sul mare).
Tutto questo senza dimenticare il Largo Carlo Felice (l’area in giallo), trasformabile in una sorta di ramblas nostrane sul modello di Barcellona, e i moli, dove potrebbero sorgere locali notturni, bar e ristoranti.

Penso che una piazza del genere sarebbe capace di moltiplicare di svariate volte l’attrattiva turistica esercitata dalla nostra bellissima Cagliari e di avere un impatto positivo (e reciproco) sulle potenzialità di quello che potrebbe diventare davvero uno dei porti leisure più interessanti del Mediterraneo.

Commenti

Lascia un commento